Ingredienti
per 4 persone
Ingredienti per i tortellini:
100 g di farina con Marchio di Qualità Alto Adige
100 g di semola di grano duro
2 uova piccole con Marchio di Qualità Alto Adige
1 cucchiaio olio d’oliva
Ingredienti per il ripieno:
40 g di burro con Marchio di Qualità Alto Adige
35 g di farina con Marchio di Qualità Alto Adige
100 ml di panna con Marchio di Qualità Alto Adige
180 ml di latte con Marchio di Qualità Alto Adige
150 g di formaggio Marienberger con Marchio di Qualità Alto Adige
Sale
Pepe
Ingredienti per lo speck e il radicchio:
1 cespo di radicchio con Marchio di Qualità Alto Adige
120 g di Speck Alto Adige IGP (tagliato a fette un po’ spesse)
ca. 200 ml di vino rosso dell’Alto Adige (preferibilmente Pinot nero)
Sale
Pepe
Per la decorazione:
un po’ di burro con Marchio di Qualità Alto Adige
un po’ di formaggio con Marchio di Qualità Alto Adige
Speck Alto Adige IGP (tagliato a fette per la decorazione)
Preparazione
Per la pasta mescolare farina, semola di grano duro, uova e olio d’oliva, e impastare bene il tutto fino a ottenere una buona compattezza. Se necessario aggiungere un po’ di semola. Avvolgere la pasta in una pellicola e lasciarla riposare per un po’.
Per il ripieno di formaggio, fondere il burro in una casseruola, incorporarvi la farina mescolando con una frusta, aggiungere il latte e la panna continuando a mescolare così da creare un soffritto di farina. Quando inizia ad addensarsi, cuocere a fuoco lento per ca. tre minuti e togliere la casseruola dal fuoco. Insaporire con sale e pepe e aggiungere il formaggio a dadini, mescolando in continuazione finché non è sciolto. Far raffreddare il tutto fino al raggiungimento di una consistenza più compatta.
Per concludere la preparazione dei tortellini, tirare la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e rotonda; con un bicchiere o una formina da biscotti ricavare dei cerchi di ca. 7 cm, con un cucchiaio posarvi sopra il ripieno di formaggio e chiudere dando forma ai tortellini. Posarli su una teglia cosparsa di semola di grano duro e, di seguito, cucinarli in acqua salata per ca. 5 min.
Per la decorazione, preparare qualche chip di speck, facendo saltare in padella le fettine di speck tagliate a metà fino a quando non diventano croccanti. Proseguire tagliando a dadini lo Speck Alto Adige IGP e saltarlo in una padella. Aggiungere il radicchio tagliato sottile e farlo rosolare insieme allo speck. Sfumare con il vino rosso. Insaporire con sale e pepe e continuare la cottura a fuoco lento.
Prima di servire, saltare i tortellini nel burro fuso. Posizionare il radicchio al centro del piatto, poggiarvi sopra i ravioli e guarnire con una chip di speck e qualche scaglia di formaggio grattugiato dell’Alto Adige.
Abbinamento con il vino: S. Maddalena dell’Alto Adige
Per i bambini: succo di mela con il Marchio di Qualità Alto Adige
Una ricetta di: Wilma Amort