Ingredienti
per 4 persone
6 fettine sottili di Speck Alto Adige IGP
2 uova con Marchio di Qualità Alto Adige
250 ml di latte con Marchio di Qualità Alto Adige
100 g di farina con Marchio di Qualità Alto Adige
300 g di cavolfiore con Marchio di Qualità Alto Adige
125 g di mozzarella con Marchio di Qualità Alto Adige
125 ml di panna con Marchio di Qualità Alto Adige
110 g di foglie d’ortica o di spinaci
un po’ di erba cipollina
1 peperone rosso
1 cipolla
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Per prima cosa lavare il cavolfiore, tagliarlo e cuocerlo per 15 min. in acqua salata. Lavare le foglie di ortica o spinaci e sbollentarle in una casseruola. Non appena il cavolfiore si è raffreddato un po’, tagliarlo a fette.
Per la pasta dei pancake, rompere le uova in una terrina, aggiungere il latte e sbattere il tutto con una frusta. Scolare le foglie sbollentate, aggiungerle alla pastella e mescolare bene. Salare, pepare e passare tutto in un mixer. Infine, aggiungere la farina e amalgamare con la frusta.
Rimuovere la cotenna dallo Speck Alto Adige IGP e tagliarlo a dadini. Aggiungerli alla pastella e mescolare bene.
Versare un po’ d’olio in una padella, riscaldarlo e soffriggervi la cipolla tritata. Lavare il peperone, togliere i semi, con un coltello tagliarlo a striscioline e saltarlo insieme alla cipolla.
Nel frattempo, in un’altra padella versare un goccio d’olio, con un mestolo aggiungere un po’ di pastella, cuocere, girare sull’altro lato e ultimare la cottura.
Aggiungere la panna alla verdura saltata, mescolare e fare bollire un po’ a fuoco lento.
Con il coltello tagliare la mozzarella a striscioline, distribuire il cavolfiore sui pancake, salare e pepare a piacere le verdure e versarle sul cavolfiore. Salare lievemente la mozzarella e posarvela sopra. Chiudere in due i pancake e guarnire con erba cipollina.
Abbinamento con il vino: Santa Maddalena Alto Adige
Consiglio: Nella confezione sottovuoto, riposta in luogo fresco e buio o nel frigorifero, lo Speck Alto Adige IGP può essere conservato per parecchi mesi senza perdere di qualità. È però importante aprire la confezione sottovuoto almeno un’ora prima della consumazione. Lo speck, infatti, deve respirare a temperatura ambiente per sprigionare tutto il suo aroma.
Una ricetta di: Wilma Amort