“Ricette all’italiana”: filetto in camicia di speck di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il filetto in camicia di speck.

minuti

Stile: tradizionale
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 min.
Una ricetta di: “Ricette all’italiana”: filetto in camicia di speck di Anna Moroni

Ingredienti

  • 4 filetti di manzo, 12 fette di speck, 1 scalogno, mezzo l vino rosso, 1 cucchiaio di cacao amaro, 2 fette di pancarrè, timo, maggiorana, salamoia

Preparazione

In un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno affettato e le erbe aromatiche miste con un filo d’olio. Copriamo con il vino rosso, aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Filtriamo.

Priviamo le fette di pane in cassetta della crosta, quindi le tostiamo. Mettiamo il pane tostato a pezzettini nel mixer, aggiungiamo sale ed erbe aromatiche, quindi tritiamo aggiungendo un filo d’olio.

Passiamo i medaglioni di filetto nella panatura di pane ed erbe, pressando per bene in modo che il pane aderisca alla carne. Avvolgiamo i medaglioni nelle fette di speck. Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti.

 

Anna accompagna la carne ad un contorno di fagiolini lessi e li copre con la salsa al vino e cacao.